Nel cuore del Sud Sardegna, dove la bellezza mozzafiato della natura si fonde con la storia millenaria dell’isola, potrai vivere esperienze indimenticabili con la tua famiglia e i tuoi amici alla scoperta delle straordinarie meraviglie di questa regione.
Se stai progettando le prossime vacanze la zona di Pula è perfetta per soddisfare la tua sete di avventura e curiosità: grazie alle sue spiagge sconfinate, foreste rigogliose e numerosi luoghi di interesse storico e culturale, vivrai momenti unici che solo questa destinazione può offrirti.
Continua a leggere per scoprire i principali punti di interesse e le escursioni da non perdere!
Cosa vedere nella zona di Pula
Scegliendo questa zona come meta del tuo viaggio potrai immergerti in fantastici paesaggi, portando per sempre con te i ricordi di tramonti infuocati che dipingono il cielo di arancio mentre il sole si tuffa nelle acque cristalline del Mediterrano, di avventure autentiche tra i sentieri e le antiche rovine dei popoli che hanno abbracciato la nostra terra nel corso dei secoli e di entusiasmanti camminate lungo le coste incontaminate.
Per apprezzare appieno la maestosità della natura selvaggia ti consigliamo di visitare il Parco di Gutturu Mannu. Incastonato tra imponenti montagne e spettacolari valli, potrai attraversare i suoi sentieri ammirando una varietà di flora e fauna esclusive. Il parco infatti è più di una semplice riserva naturale, è un santuario di biodiversità ricco di tesori nascosti.
Se sei alla ricerca di un vero e proprio paradiso terrestre, non perdere le spiagge di Chia! Camminando liberamente sulla sabbia bianca che si estende fino all’orizzonte, potrai vedere da vicino dune maestose e apprezzare tutte le sfumature del blu del mare, fare una nuotata rinfrescante, una passeggiata rilassante oppure praticare sport acquatici in uno scenario senza eguali.
Rinomate per la loro bellezza e la loro varietà, anche le spiagge di Pula sono una tappa fondamentale per chi vuole scoprire l’autenticità del posto. Caratterizzato da tratti sabbiosi e rocciosi, in questo litorale incantevole lungo ben 10km potrai goderti un panorama suggestivo perfetto per lunghe giornate di relax.
La Zona Archeologica di Nora, insediamento fenicio–punico–romano tra i più importanti di tutta la Sardegna, è invece il luogo ideale per scoprire le tracce delle civiltà che si sono insediate fin dal VIII secolo a.C. . Tra antiche strade lastricate, templi, terme e mosaici, ogni pietra che troverai lungo il cammino fa parte di un patrimonio prezioso fatto di testimonianze artistiche e architettoniche che hanno resistito al passare dei millenni, offrendo un’affascinante finestra sul passato.
Escursioni nella zona di Pula
Qualsiasi stagione dell’anno è perfetta per andare all’avanscoperta e immergersi nelle incantevoli escursioni della Foresta di Piscinamanna e del Faro di Capo Spartivento!
Per entrambi i trekking dovrai dotarti delle giuste calzature (scarpe da trekking o scarpe con suola tacchettata) nonché dello zaino, di un leggero pranzo al sacco (oppure un frutto o una barretta energetica) e – importantissimo – di almeno 1,5 litri di acqua.
Escursione alla Foresta di Piscinamanna
La Foresta di Piscinamanna rappresenta un’oasi di serenità e di bellezza naturale dove i colori della macchia mediterranea si mescolano armoniosamente tra loro, creando uno scenario magico e immersivo.
In 4 ore di escursione non solo attraverserai gli oltre 5 km di sentieri immersi nel bosco, ammirando i lecci secolari e svariate specie animali, ma avrai l’opportunità di conoscere, passo dopo passo, la storia e l’importanza di quello che viene considerato un vero e proprio polmone verde per l’ecosistema locale.
Ti ricordiamo che l’itinerario prevede un percorso facile, sterrato e con insediamenti rocciosi, ideale per tutti gli escursionisti anche quelli alla prima esperienza: servirà solamente un po’ di allenamento alla camminata!
Escursione al Faro di Capo Spartivento
Situato su una scogliera panoramica il Faro di Capo Spartivento rappresenta un’icona di incredibile fascino. Costruito nel 1856, il faro ha guidato marinai e naviganti attraverso le acque della costa sarda per oltre un secolo, mentre oggi rappresenta una meta imperdibile per tutti gli amanti della natura e della fotografia, per via della posizione elevata (ben 15 metri) che offre l’opportunità di godere del suo tipico scenario da cartolina.
Camminando a passo lento, con un percorso facile e alternato su sterrato e su pietra, percorrerai ben 5 km tra i graniti che fanno da cornice al mare della costa, assaporando i profumi della vegetazione e delle fioriture di stagione.
Hai scelto la meta della tua prossima escursione? Contattaci oppure chiama o invia un messaggio su WhatsApp al numero +393519667593 per informazioni e/o prenotazioni!